- Controllare che le luci funzionino e siano integre;
- Controllare che il veicolo abbia un sistema frenante funzionante o che sia’ stato controllato recentemente;
- Controllare che l’avvisatore acustico sia funzionante;
- Controllare che il numero di telaio sia leggibile;
- Controllare che il motoveicolo non abbia perdite di olio o di altre sostanze liquide;
- Controllare che le marmitte siano omologate;
- Nel caso in cui vi sia un parabrezza controllare la sua integrità;
- Controllare che vi sia un sistema di ancoraggio del passeggiero nel caso in cui il motoveicolo sia omologato per due persone;
- Controllare che gli specchietti siano integri ed omologati;
- Controllare che i pneumatici siano della misura riportata sul libretto e che siano in buone condizioni.
- Controllare che gli indicatori di direzione funzionino correttamente e che siano installati su tutti i motocicli immatricolati dopo 01/11/1995.
- Controllare che le emissioni dei gas di scarico siano conformi alle normative: co2: motori 4 tempi > = 10 % motori 2 tempi > = 7% motori 2 e 4 tempi imm. prima del \u201991 > = 6%
- I ciclomotori non devono superare la velocita massima di 45 km/h.
- Nei ciclomotori e nei motocicli che rispondono alla direttiva 97/24 cap.5 le emissioni dei gas di scarico non devono superare il 4.5% del co corretto
N.B. Qualora i pneumatici sul libretto risultassero in pollici mentre sul veicolo fossero già in millimetri occorre aggiornare la carta di circolazione nel seguente modo:
- andare alla casa costruttrice e farsi rilasciare il nulla osta di comparazione tra i pneumatici;
- rivolgersi all’ufficio tecnico della motorizzazione civile e prenotare la visita e prova di omologazione. se questa viene superata verrà automaticamente aggiornato il libretto;
- procedere con la revisione del motoveicolo.